In Cicloturismo, gravelbiking, Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

Partecipazione libera al pellegrinaggio in bici al santuario di Crea per ammirarne il fascino più intimo e le meraviglie: 

 


VIENI ANCHE TU?
Domenica 29 ottobre, lo staff della Monsterrato e di Bike Comedy Club Monferrato si raduna per il ciclopellegrinaggio di fine stagione al Santuario del Sacro Monte di Crea, situato su una delle più alte colline del Monferrato, nei pressi di Serralunga di Crea, dove è in programma la cerimonia di benedizione.

VIENI ANCHE TU?
Ritrovo alle ore 9 al Barattolo Cafè di Valenza. Partenza alle ore 9,30

Come gli altri Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, anche quello di Crea è situato in un vasto parco naturale: in esso si realizza quella suggestiva sintesi tra paesaggio, arte e memoria storica, che ne costituisce la cifra interpretativa.

DAL MEDIOEVO La storia del Sacro Monte di Crea, inizia con quella del convento e della chiesa di Santa Maria, meta di pellegrinaggio devozionale sin dal medioevo. La tradizione vuole che, come per il Santuario di Oropa, sia stato Sant’Eusebio, vescovo di Vercelli, a salire la collina verso il 350 d.C.; lì avrebbe portato la statua lignea della Madonna col Bambino, ancor oggi venerata, e lì avrebbe fatto edificare un primo oratorio. Eusebio diffuse il Cristianesimo e la devozione mariana tra le popolazioni del Monferrato e delle valli Piemontesi che all’epoca erano ancora completamente pagane.

CHE SALITA! Domenica 29 partiremo per il ciclopellegrinaggio dalla ciclovia VenTo, sul fiume Po. Il tracciato, calcolando solo l’andata, misura 52 chilometri e presenta 900 metri circa di dislivello. Numerosi settori su strada bianca, concentrati nel primo tratto. Il percorso è particolarmente adatto per gravel bike, mountain bike ed e-bike, ma è percorrribile anche con bdc (ruote tradizionali, copertoncini almeno da 26). Impegnativa la salita finale che porta al Sacro Monte: 4 km circa con pendenza media del 12% e punti al 18%.

TI AGGREGHI?

Se vuoi pedalare in gruppo con noi, dovrai essere attrezzato e preparato per affrontare la pedalata in totale e assoluta autosufficienza (non è previsto alcun servizio):

.
Il ciclopellegrinaggio sarà rinviato in caso di pioggia

In collaborazione con:
InSella Bella Italia Tours
Academy Strade Bianche
Trattoria Serenella – Le tre Lasagne di Vignale
Barattolo Cafè di Valenza

Info@bikecomedy.it

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca