In Cicloturismo, gravelbiking, Strade Bianche

 3 SETTEMBRE:  SULLE STRADE BIANCHE DI GIRARDENGO, GERBI E CUNIOLO TRA I PROFUMI ED I COLORI DELLA VENDEMMIA

Il fascino struggente del Monferrato casalese, patrimonio dell’Umanità Unesco per i, paesaggio vitivinicolo
I profumi ed i colori della vendemmia
Le telecamere ed i droni di SKY SPORT ICARUS
La sfida eroica sulle strade bianche
Il richiamo del Grand Tour Storico e Gravel
La tua passione
Vivi un week end da protagonista. Non perderti la Monsterrato-Strade Bianche Monferrato.
Stay tuned! (ma attento al numero chiuso)

Sono aperte le iscrizioni a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata cicloturistica in libera escursione per biciclette d’epoca, gravel bike, e-bike, mtb e bici vintage granturismo in programma domenica 3 settembre con partenza ed arrivo a Camagna Monferrato. 
Giunta alla terza edizione La Monsterrato Retrò e Gravel 1-3 settembre 2017 è organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e con la collaborazione di Sky Sport HD Icarus ed è valida come 7/a prova del Grand Tour Storico e Gravel, la nuova challenge nazionale che esalta i valori del ciclismo eroico strizzando l’occhio alle nuove sfide del futuro.

grandtour

– TRE PERCORSI – La Monsterrato propone tre tracciati, disegnati da Luca Zuccotti,  che si snodano tra le colline e le strade bianche tanto care a pionieri del ciclismo come il Diavolo Rosso  Giovanni #Gerbi, Giovanni #Cuniolo e Costante #Girardengo: 
PERCORSO CUNIOLO KM 65*: iscrizione aperta ad agonisti, tesserati cicloturismo e non tesserati con certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. E’ il percorso breve, ma non fatevi ingannari: i quasi 900 metri di dislivello testimoniano l’impegno fisico che verrà richiesto per concluderlo. Le strade bianche inghiaia e gli sterrati in aperta campagna rendono inoltre il percorso impegnativo anche sotto il profilo tecnico. Il Percorso Cuniolo è consigliato per biciclette d’epoca (usare ruota con rapporti più agili possibile), appassionati di strade bianche e cicloturisti.
PERCORSO GERBI KM 115*: iscrizione aperta a tesserati cicloamatori agonisti e non tesserati in possesso di certificato medico-sportivo di idoneità all’attività agonistica. Richiede buona condizione atletica e buon allenamento
PERCORSO GIRARDENGO KM 140 *: iscrizione aperta a tesserati cicloamatori agonisti e non tesserati con certificato medico-sportivo di idoneità all’attività agonistica. Tutte le strade bianche del Percorso Cuniolo, e nel finale strade asfaltate a bassa percorrenza di traffico nello spettacolare panorama collinare del Monferrato casalese patrimonio dell’Umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo. Il Percorso Girardengo è consigliato solo a chi è in ottime condizioni atletiche, ha abitudine a pedalate di almeno  150 km, ed ha il piacere della sfida.
(*in base alle condizioni meteo ed ai lavori agresti, il chilometraggio potrebbe subire alcune variazioni)

– IL PROGRAMMA DI DOMENICA 3 SETTEMBRE A CAMAGNA
ORE 7,30: ritrovo a Camagna Monferrato presso la Pro Loco
ORE 8,30-9.00: partenza libera riservata alle biciclette d’epoca
ORE 9.00-9.30: partenza libera per gravel bike, mountain bike ed e-bike

– LA VENDEMMIA  La Monsterrato è in programma nei giorni della vendemmia: sabato 2 e domenica 3 potrete immergervi in questo rito antico e affascinante.

– IL MERCATINO, LE STELLE, GIRARDENGO, LA FORMULA 1  E GLI INFERNOT – La Monsterrato dà appuntamento dall’1 al 3 settembre per una tre giorni che proporrà numerose manifestazioni di contorno. Ecco il programma:
Camagna, 2-3 settembre: mercatino di biciclette d’antiquariato, componentistica d’epoca e bici artigianali
– Moleto, 2 settembre ore 17: “Girardengo, Manina e il Diavolo”. Claudio Gregori
, giornalista della Gazzetta dello Sport e storico dello sport fa rivivere miti e leggende dei pionieri del ciclismo eroico alessandrino e astigiano. Appuntamento nella Sala Monicelli di Villa Marne, nel magico borgo saraceno di Moleto. Ospite Giovanni Meazzo, gregario di Fausto Coppi, che esporrà una bici appartenuta a Costante Girardengo. In collaborazione con Museo dei Campionissimi di Novi. Ingresso libero
Moleto, 2 settembre, ore 21,30: Star party al Bar Chiuso.  Notte di osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili “Cielo del Monferrato” (accesso libero)
– Camagna, 2 settembre, ore 20: GP di Formula 1 macchine a pedali. Velocità, sorpassi e brividi tra i vicoli del borgo medioevale di Camagna. Ore 20 prove libere. Ore 20,30 prove ufficiali. Dalle 21: Gran Premio Camagna
Camagna, 1-3 settembre: Sport&Arte, le opere di Nicola Garamone e Nello Scagliotti in mostra nei saloni della Pro Loco (ingresso libero)
Camagna, 2 e 3 settembre: visite guidate agli Infernot patrimonio dell’Umanità.  Sabato pomeriggio e domenica mattina (per gli accompagnatori), le guide di Camagna vi condurranno nelle viscere della terra alla scoperta dei mitici Infernot, eletti patrimonio dell’umanità dall’Unesco

Camagna, 3 settembre: La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione di Sky Sport Icarus 

—–

COSTO ISCRIZIONE ALLA MONSTERRATO (partecipazione gratuita per i soci di Bike Comedy Club): 
– Dal 1 al 31 agosto: euro 20 
– Dal 1 al 3 settembre alla partenza di Camagna: euro 30 (euro 20 per soci del Ciclo Club Eroica)

PAGAMENTO:


Monsterrato



Oppure con bonifico bancario intestato a:

ASD Bike Comedy Cycling Club,
Banca Unicredit
IBAN: IT75O0200801615000103447082
L’iscrizione va confermata inviando copia del bollettino via mail a info@bikecomedy.it, precisando ente di appartenenza, numero tessera, percorso scelto e il tipo di bicicletta che verrà usato.
INFO ED ISCRIZIONE ONLINE ANCHE SUL NUOVO SITO  www.lamonsterrato.it
NUMERO CHIUSO – L’iscrizione rimarrà aperta fino alla partenza del 3 settembre

Camagna Monferrato, partenza ed arrivo della Monsterrato

Camagna Monferrato, il borgo medievale che il 3 settembre ospiterà partenza ed arrivo della Monsterrato

——
IL REGOLAMENTO– La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato è una pedalata cicloturistica in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche e sterrati. Avrà partenza libera alla francese. Non verranno consegnati numeri dorsali, ma un cartellino con lo spazio per i timbri di controllo partenza ed arrivo e altri a sorpresa sul percorso. 
PERCORSO SU STRADE APERTE AL TRAFFICO E SENZA PERSONALE DI CONTROLLO – Tutto il percorso della Monsterrato sarà sempre aperto al traffico di veicoli a motore e senza la presenza di  personale di controllo neppure agli incroci: è pertanto obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del codice della strada. E’ inoltre obbligatorio portare con sè un kit per la riparazione dei guasti e per le forature (si consiglia di avere almeno 2 tubolari e/o camere d’aria). Al momento dell’iscrizione, ogni partecipante si dichiara conscio di dover affrontare la pedalata in totale autonomia ed autosufficienza, nel pieno rispetto del codice della strada. Dichiara inoltre che si considera unico responsabile per eventuali danni subiti o arrecati ad altri durante o per effetto della Monsterrato.
Non è previsto pacco gara, non ci saranno premi. Vi possiamo offrire la bellezza delle nostre strade bianche e il piacere di percorrerle in compagnia.
I percorsi della Monsterrato sono disegnati da Luca Zuccotti, direttore sportivo Federciclismo specializzato in fuoristrada
——–
Possibilità di soggiorno dal 1 al 3 settembre a tariffa speciale presso B&B ed agriturismo convenzionati
——
La Monsterrato Retrò e Gravel 1-3 settembre 2017 è organizzata da Bike Comedy’ Club Monferrato in collaborazione con:
Icarus Sky Sport
CSAIn Vercellin Vercelli
CSAIN Alessandria
Grand Tour Storico e Gravel
Moleto B&B
#BarChiusoMoleto
Trattoria Serenella – Le tre Lasagne
Barattolo Café
Croce Rossa Vignale Monferrato

Con il patrocinio di:
Regione Piemonte
Comune di Camagna Monferrato
Pro Loco Camagna Monferrato
Aree Protette Po vercellese-alessandrino
—-
CONTATTI: info@bikecomedy.it
Phone +39 342 959 1605

—-
Aggiornamenti su:
La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato
http://www.lamonsterrato.it
lamonsterrato.wordpress.com

 

 

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca