In Cicloturismo

 

 

osse

 

Osservatorio Paesaggio Alessandrino. Nuovi amici sulle strade di Gravelata e Monsterrato.

Nuovi amici affiancano Bike Comedy Club nell’impegno per la valorizzazione del Monferrato Casalese come meta di turismo sportivo: pubblichiamo l’intervento dell’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino

“L’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, costituito nel 2005, ha come missione la diffusione della sensibilità e della cultura per il paesaggio e promuove attività di informazione e conoscenza di questo “bene comune” a tutti i livelli.
Lo sviluppo delle azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio, prevede anche la raccolta di notizie e segnalazioni provenienti dalla popolazione utili al raggiungimento degli scopi dell’Osservatorio.

Il tema della “percezione” richiamato dalla Convenzione Europea del Paesaggio è sicuramente l’essenza di un itinerario cicloturistico: la bicicletta diventa, così, la trama di un’esperienza conoscitiva profonda del territorio e l’escursione nel paesaggio a bordo delle due ruote fornisce, attraverso l’andamento dolce, un momento di riflessione e di profonda immersione nella qualità del paesaggio. Con questa attenzione, l’Osservatorio intende coinvolgere la mobilità ciclistica affiancando e patrocinando eventi cicloturistici come la #Gravelata e la àMonsterrato in programma nel 2016.

Possono essere inviate richieste, osservazioni, curiosità, proposte e contributi fotografici che testimoniano lo stato del paesaggio a:
osservatorio.paesaggio.al@gmail.com

Tutti i cittadini possono e devono contribuire alla salvaguardia del paesaggio.

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca